RISTORANTI 4.0

Ristoranti 4.0: come sarà mangiare nuovamente al ristorante

Da pochi giorni i ristoranti italiani hanno riaperto i battenti, ma in molti sono scettici sull’effettiva sicurezza delle misure adottate.

Quali sono le modalità e le regole comportamentali che sono state impiegate?

Anzitutto, sarà fortemente raccomandato l’accesso al ristorante tramite prenotazione e in alcuni casi potrebbe essere richiesta la scansione della temperatura corporea, precludendo l’accesso quando questa risulti maggiore di 37,5°.

Le porte saranno sempre aperte e verrà favorita l’installazione di quelle automatizzate, inoltre verranno predisposti in più punti del locale distributori di gel igienizzante. Al momento della lettura del menù, l’ordinazione avverrà principalmente tramite app, con i clienti seduti rispettando le misure di separazione e utilizzando barriere fisiche per assicurare il già conosciuto metro di distanza. La consumazione al banco può essere effettuata con le stesse modalità.

Tutto ciò che verrà utilizzato al termine della consumazione, come ménage, tavoli e sedie, bagni o altro materiale sarà sempre opportunamente disinfettato. Per i clienti l’utilizzo della mascherina è richiesto solo quando ci si sposta all’interno del locale, mentre il personale sarà sempre dotato di mascherina e guanti. Infine, il pagamento verrà processato elettronicamente con l’obbligo per il ristoratore di mantenere la tracciabilità della clientela per 14 giorni.

Attuare tante precauzioni potrebbe risultare eccessivo, ma è effettivamente necessario, senza contare il fatto che miglioreranno comunque l’igiene dei locali e privilegeranno sistemi elettronici, lasciando solo cose positive quando tutto sarà finito. In conclusione, ciò rappresenta un’opportunità di miglioramento ed innovazione del locale e del personale, e soprattutto dell’esperienza del cliente.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.