Garanzia Legale

Che cos’è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche “garanzia di conformità”, che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita (“Garanzia Legale”).

Ogni prodotto venduto da Handle Labs ad un acquirente è tutelato dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre difetti di conformità manifestati entro 12/24 mesi dalla data di consegna del bene, a secondo del prodotto.

Tale garanzia tutela il consumatore nel caso di acquisto di un prodotto che abbia difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Tale “Garanzia Legale” prevede una tutela dunque nel caso di acquisto di prodotti con anomalie visibili a breve termine e non visibli a lungo termine che

–              Funzionano male o non come dovrebbero.

–              Non presentano le caratteristiche e le qualità presentate dal venditore

–              Non rispondono all’uso per i quali essi sono stati acquistati

–              Non possono essere utilizzate per lo scopo per i quali sono stati acquistati

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La durata di tale garanzia è di 2 anni dalla consegna del bene, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Tuttavia per garantire validità alla richiesta sul difetto bisogna presentarla entro 10 giorni dalla sua scoperta.

I prodotti che dopo attenta valutazione del Servizio Clienti tramite le procedure standard di Handle Labs non rientrano in garanzia per diversa dichiarazione dell’utente consumatore e/o in caso di restituzione per acquisto errato vengano definiti usurati/aperti/danneggiati verranno restituiti all’acquirente e addebitato il costo delle spedizioni di rientro.

I difetti riscontrati entro i primi 6 mesi rispetto alla consegna del suddetto bene vengono considerati come già esistenti a quella data, salvo prova contraria a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura stessa del prodotto o bene.

A tal fine è consigliabile conservare in modo accurato i documenti che descrivano l’acquisto e la spedizione del prodotto, e anche in che tipo di ambiente è stato conservato.

Ho diritto alla Garanzia Legale?

Il diritto alla garanzia legale spetta a chi acquista un bene per scopi non professionali, ovvero se l’uso che fai del prodotto acquistato è prettamente personale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica, a patto che tu non sia in possesso di uno scontrino di vendita, in quel caso la Garanzia è valida. Se acquisti il suddetto prodotto e lo rivendi la data della fattura di vendita al tuo cliente è l’unica data valida sulla quale contare i 10 giorni, che possono essere richiesti esponendo lo stesso documento al Servizio Clienti.

Su Handle Lab la Garanzia Legale funziona per categorie elencate di seguito:
Categorie a sostituzione immediata dopo valutazione (e spese di rientro del reso a carico del venditore entro 10 giorni dalla consegna)
Categorie a sostituzione immediata dopo valutazione (e spese di rientro del reso a carico dell’acquirente oltre 10 giorni dalla consegna)

  • Anomalie su prodotti alimentari: (es. muffa, posa del vino, gusto acidulo, altri tipi di anomalie alimentari);
  • Anomalie/graffi/difettosità su dipinti fatti a mano
  • Anomalie/graffi/difettosità su produzioni artigianale.

Non sono incluse nella garanzia legale difetti riguardanti la produzione come segue:

  • In caso di vasi/anfore/piatti che non siano simili tra di loro, Handle Labs tratta prodotti unici tra di loro quindi la differenza tra i prodotti non può essere classificata come un difetto.
  • In caso di rotture, danneggiamenti o altri danni procurati dal consumatore questi non rientrano nella garanzia legale pertanto Handle Labs offre la sottoscrizione di una garanzia accessoria a pagamento rateizzabile mensilmente in 12 rate per la quale puoi richiedere in caso di danno procurato un nuovo prodotto entro 1 anno dalla produzione.

In caso in cui rivendi il prodotto ad un tuo cliente le spese di rientro a noi sono a carico tuo.

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

La presentazione della domanda per richiedere garanzia su un prodotto può essere effettuata nei confronti di chi ha venduto il bene, anche se egli è diverso da chi lo ha effettivamente prodotto.

Per i prodotti acquistati su Handle Labs Ltd. rispondiamo noi direttamente.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se protetto da Garanzia Legale l’articolo può essere sostituito oppure può vedere rimborsato l’importo richiesto per il suo acquisto da parte del venditore. In alternativa è possibile richiedere una riduzione del prezzo o allo scioglimento del contratto nei seguenti casi:

  1. a) Se la eventuale sostituzione o riparazione del prodotto non è possibile oppure è eccessivamente costosa.
  2. b) Se il venditore non ha provveduto entro 30 giorni ad effettuare una riparazione o sostituzione del suddetto articolo.
  3. c) Se la sostituzione/riparazione dell’articolo ha causato altri problemi.

Per effettuare un rimborso o riduzione di prezzo si tiene comunque conto dell’utilizzo che viene fatto dell’articolo. . Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Handle Labs, puoi rivolgerti al Servizio Clienti cliccando qui.
Gli operatori del nostro Servizio clienti ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell’utilizzo del prodotto che hai acquistato.
Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e ti verrà assegnato un codice per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.
Tieni presente che, in caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole e sarai tenuto a restituirci il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto la nostra comunicazione di invio del prodotto sostitutivo. Nei casi in cui il prodotto non pervenga entro i 30 giorni la pratica verrà annullata e non sarà più possibile richiederla. Nelle pagine del nostro Centro resi online trovi indicazioni su come fare per stampare un’etichetta personalizzata e restituirci il prodotto in garanzia.