img_6340

I prodotti Made in Italy: la tarsia sorrentina

Nella città di Sorrento, in Campania, è praticata da molto tempo l’arte della tarsia lignea. Una tradizione che si è diffusa maggiormente a partire dal 1800 grazie all’attività di abili artigiani. Piccole botteghe sono ancora presenti nel centro storico di Sorrento, dove fra i vicoli stretti della cittadina si notato tantissime produzioni artigianali che fanno percepire quanto sia radicata nella cultura degli abitanti l’arte dell’intarsio.

Le cassettine in legno intarsiato sono sempre state una particolarità sorrentina. Spesso arricchite da una melodia custodita al loro interno per costituire un carillon, queste posseggono motivi e colori che richiamano scene di vita quotidiana o simboli relativi alla cultura della penisola. Gli articoli vengono progettati prima tramite un disegno, e poi con un successivo assemblaggio di vari frammenti lignei ottenuti tramite la tecnica della traforatura.
Per ottenere il prodotto finito sono richiesti diversi passaggi manuali e ciò rende il manufatto molto ricercato; per quanto riguarda lo stile, questo può variare sulla base del gusto dell’artigiano che sceglie di mantenere una linea più rispettosa delle tradizioni oppure di innovare i motivi disegnati per dirigersi verso una maggiore modernità.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.