1

I prodotti Made in Italy: sedie di chiavari

🪑 La sedia di chiavari, nota anche come “chiavarina”, è un tipico prodotto di artigianato ligure. Si tratta di una sedia in legno creata nel 1807 dal famoso ebanista Giuseppe Gaetano Descalzi, in seguito alla richiesta del presidente della Società economica di Chiavari, di riprodurre in chiave nuova alcuni modelli di sedie francesi con semplificazioni a livello strutturale e decorativo.

✔️ La sedia ebbe da subito molto successo, con grande apprezzamento anche da personaggi illustri del tempo quali Napoleone III e Antonio Canova. L’attività dell’ebanista si espanse notevolmente arrivando ad avere nel 1855, anno della morte dell’artigiano, circa 600 operai.

🌬 La leggerezza della sedia è ottenuta mediante l’impiego di componenti dimensionate in base alle sollecitazioni cui sono quotidianamente sottoposte, mentre i materiali principalmente usati sono tutti legni provenienti dai boschi dell’entroterra: inizialmente veniva usato solo il ciliegio selvatico e l’acero, successivamente anche il faggio o il frassino. Sottili strisce di salice salustre, rigorosamente intrecciate a mano, venivano usate per la costruzione della seduta.

⚜️ Il suo design pulito e privo delle vistose decorazioni che andavano di moda al tempo ha subito conquistato il suo pubblico; lo stile moderno e il connubio fra robustezza e leggerezza distinguono questa sedia, che ancora oggi sorprende per la sua unicità.

📜 Secondo un aneddoto del tempo, l’ebanista Descalzi provò a valutare la robustezza della sedia gettandola fuori dalla finestra; questa, pensando poco più di un chilo, rimbalzò sulla strada senza rompersi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarĂ  pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.