1

Intaglio del legno

L’intaglio legno è una tecnica che consente di ottenere una scultura tramite la rimozione di porzioni di materiale da un blocco iniziale. E’ una tecnica antica che aveva trovato esigenza prima nella quotidianità rispetto al successivo risvolto artistico.
Il processo richiede una certa sensibilità nel riconoscere la pressione e la forza necessarie per intagliare non oltre il limite richiesto. A tal proposito è importante anche la scelta del legno da lavorare; si possono distinguere legni dolci e legni duri. In particolare legni teneri permettono di effettuare intagli vasti e profondi, mentre quelli duri permettono una maggiore finezza ed elaborazione nel risultato finale

Preliminarmente alla fase di intaglio vero e proprio è necessario creare un disegno guida con una matita morbida. Per poter intagliare il legno è fondamentale eseguire un processo iniziale di sgrossatura: in questo caso consiste nell’eliminazione di tutte le porzioni eccedenti rispetto al materiale da lavorare. Il saracco è lo strumento manuale utilizzato a questo scopo. Una volta eliminate le parti inutili alla lavorazione, si passa ad una fase di intaglio che prevede l’uso di sgorbie, scalpelli e coltelli da intaglio.

Varie tecniche portano a risultati differenti:

A rilievo su piano: si toglie tutto il legno attorno al disegno che si vuole eseguire, definendo il disegno a rilievo molto basso, simile a quello delle monete.

Bassorilievo: le figure sono poco profonde, il disegno che si andrà ad intagliare dovrà essere in rilievo rispetto al piano

Altorilievo: quando le figure modellate sono molto più sporgenti rispetto al piano in cui è stato eseguito il lavoro e si staccano con rilievo evidente, per circa 3/4 dello spessore del blocco, spesso anche con parti a tuttotondo. In questa tecnica l’immagine fuoriesce completamente dal piano e da qualsiasi angolo la si guardi, il disegno non appare deformato.

A tutto tondo: un esempio sono le statue, figure tridimensionali isolate senza alcun piano di fondo. In questa tecnica il disegno fuoriesce completamente dal piano, la si può osservare da molti punti di vista e da qualsiasi angolo la si guardi, il disegno non appare deformato.

Avete un prodotto di intaglio nelle vostre case?

Tags: No tags

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.