Artigianato del legno

L’artigianato del legno

Tecniche, materiali, prodotto e strumenti dei maestri italiani.

Questo mese parliamo delle lavorazioni artigianali che usano il legno come componente principale.
Impariamo a conoscere insieme quali sono le tecniche di lavorazione, i materiali e gli strumenti utilizzati in modo da comprendere al meglio il valore dei prodotti che vengono creati dalle mani degli artisti del legno

La tradizione artigianale legata all’utilizzo del legno è ovviamente molto antica; inizialmente indirizzata verso la costruzione di strumenti e attrezzi necessari alle esigenze quotidiane, per poi spostarsi anche verso creazione di oggetti di un pregiato valore estetico.
Oggi questa tradizione è più viva che mai e lascia il segno in diversi settori, quali il design, l’arredo, il restauro e molti oggetti/strumenti di uso quotidiano.

Ogni regione italiana ha una propria cultura nella lavorazione del legno. L’esistenza di tale diversità rende ogni produzione regionale unica ed indirizzata verso delle specifiche esigenze. E’ cosi che troviamo in Val d’Aosta i sabot e i mobili in legno, in Liguria le sedie di Chiavari, in Toscana la tarsia oppure in Campania con gli artigiani dei presepi napoletani.

Anche tu lavori il legno? Faccelo sapere nei commenti.

Tags: No tags

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.